Abbiamo a cuore la sostenibilità, da questo gira tutto il modo di vivere e di lavorare. La nostra è un’azienda a conduzione familiare, dove il lavoro artigianale e la ricerca sono alla base del nostro percorso. Siamo nati con lo studio e produzione di prodotti Spargirici-erboristici-alchemici che nel 2008 abbiamo diversificato con la formulazione e produzione di prodotti per la pulizia. Abbiamo iniziato con prodotti per le cucine professionali e a oggi con prodotti per la casa e per la persona oltre alla pulizia dei nostri hobby (bike, auto e barca).
Utilizziamo materie prime di prima qualità ed estraiamo la Liscivia, una soluzione alcalina che viene dalla cenere di legno.
Sia che produciamo per i nostri distributori che per attività ricettive oltre i 2000m di quota abbiamo la grinta e l’entusiasmo di risolvere problemi con i nostri prodotti usati come mezzi per il compimento di azioni di igiene operando nel rispetto della persona e della natura.
Il valore chiave del progetto Terra Alp è l’armonia, dalla produzione fino a Voi che li utilizzate e come pure tra noi stessi e l’ambiente dove viviamo.
I prodotti formulati e poi prodotti devono avere dei requisiti ambientali e di salute elevati. La valutazione del possibile potenziale tossico delle sostanze viene studiato, anche attraverso scenari a lungo termine, sulla base delle informazioni disponibili e attraverso analisi o test. Inoltre viene valutata la persistenza di una sostanza e i fattori di bioaccumulo nell’ambiente, cercando che la biodegradabilità sia veloce, sia aerobicamente che anaerobicamente per proteggere anche gli ecosistemi dove i rischi sono difficili da stimare.
Dalla cenere di legno ricaviamo una base totalmente naturale, la lisciva.
Da una produzione circolare, come quella della azienda Bergila che distilla oli essenziali e attraverso una centrale termica brucia lo stesso legno di pino mugo una volta esausto del suo olio e come risultato finale ottiene la cenere di legno puro. Noi da questo prodotto estraiamo le sostanze caustiche utili per la pulizia in alcuni dei nostri prodotti. La cenere cosi lavorata, attenuata la sua alcalinità, diventa un rifiuto compostabile e utile come concime nell’agricoltura o per attenuare l’acidità dello stallatico.
Le nostre produzioni utilizzano acqua piovana. Un sistema di raccolta e di accumulo ci garantisce l’approvvigionamento, un sistema di microfiltrazione e disinfezione ci permette l’utilizzo nei nostri prodotti.
EcoBioControl applica e controlla i principi dell’EcoBioDizionario di Fabrizio Zago attraverso un Comitato tecnico scientifico.
Il disciplinare è applicabile sia per il settore cosmetico che per quello della detergenza e valuta con attenzione le materie prime impiegate, gli imballaggi utilizzati e i processi produttivi. E’ uno dei pochissimi disciplinari che valuta anche l’efficacia di lavaggio.
Forniamo strumenti eco-sostenibili per risolvere problemi e necessità. L’azione di oggi non deve compromettere sistemi ambientali e la salute di domani.
Aspettando polimeri stabili e accessibili per imballaggi eco-sostenibili per i prodotti di pulizia proponiamo le ricariche concentrate (per quelli che possono essere ulteriormente concentrati). I nostri flaconi rigidi sono 100% riciclabili e cominciamo ad avere flaconi con una miscela di 20% plastica riciclata.
La nostra è una piccola grande storia e comincia da un sogno.
Trova il rivenditore più vicino a te, la mappa in continuo aggiornamento mostra i punti vendita dove trovare i nostri prodotti.